Soggetti beneficiari:
PMI e MIDCAP con sede legale in Italia sotto forma di società di capitali (con almeno due bilanci approvati e depositati relativi a due esercizi completi) caratterizzate da fatturato estero (fatturato estero la cui media negli ultimi due esercizi sia almeno del 20% del fatturato aziendale totale oppure pari ad almeno il 35% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato).
Ulteriore requisito è un LSP (Livello di Solidità Patrimoniale di ingresso calcolato come rapporto tra Patrimonio netto e attività immobilizzate nette dell’ultimo bilancio depositato) non superiore a 2 (se attività industriale/manifatturiera) o a 4 (se commerciale/di servizi).
Obiettivi:
Finanziamento in regime “de minimis” finalizzato al rafforzamento della solidità patrimoniale dell’impresa per favorire la competitività sui mercati esteri
Oggetto dell’agevolazione:
Finanziamento fino ad un massimo di 800.000 euro e comunque non superiore al 40% del patrimonio netto come risultante dall’ultimo bilancio approvato e depositato.
(in caso di pluralità di finanziamenti ulteriori limiti di importo: importo massimo del 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci).
All’atto della compilazione della domanda è possibile chiedere un contributo a Fondo Perduto fino ad un massimo del 50% del finanziamento (fino ad un massimo di € 800.000 di Aiuti di Stato per singola iniziativa e nel limite della normativa del Temporary Framework con termine attualmente fissato al 30.06.2021).
Tempistiche:
Preammortamento di 2 anni (pagamento di soli interessi).
Ammortamento in 4 anni con pagamento di capitale ed interessi (a tasso agevolato o al tasso di riferimento secondo gli obiettivi raggiunti in termini di LSP e di fatturato estero).