Soggetti beneficiari:
Il progetto è finalizzato alla nascita ed allo sviluppo di micro e piccole imprese a partecipazione giovanile (under 35) e femminile (per almeno il 51% di partecipazione in numero ed in quote), su tutto il territorio nazionale, nei settori manifatturiero, dei servizi, del commercio e del turismo.
Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti di imprese costituite da non più di 3 anni o di imprese costituite da più di 3 anni e da meno di 5 anni.
Possono presentare domanda anche le persone fisiche con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Spese ammissibili:
- Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
– Macchinari, impianti e attrezzature
– Programmi informatici
– Brevetti, licenze e marchi
Solo per le imprese costituite fino a 3 anni:
– Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)
– Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento
– Spese per la costituzione della società
– Servizi per l’ICT
Solo per le imprese costituite tra i 3 e i 5 anni:
Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile)
Oggetto dell’agevolazione:
Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto delle spese per progetti d’impresa fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili, da rimborsare in 10 anni.
E’ previsto un contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% (per le imprese fino a 3 anni) o del 15% (per le imprese tra i 3 e i 5 anni) della spesa ammissibile.
Le imprese costituite da non più di 3 anni possono richiedere un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese d’investimento.
Tempistiche:
Il bando è aperto fino ad esaurimento risorse