Soggetti beneficiari:
Tutte le imprese con sede legale in Italia con almeno due bilanci approvati e depositati relativi a due esercizi completi.
Obiettivi:
Finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” che favorisce l’ingresso dell’impresa nei mercati esteri mediante la realizzazione di strutture commerciali per promuovere beni e/o servizi prodotti in Italia o, comunque, distribuiti con marchio italiano.
Spese ammissibili:
Le spese finanziabili riguardano il funzionamento della struttura nel Paese estero e le spese per le attività promozionali. Le spese finanziabili devono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino a 24 mesi dopo il perfezionamento del contratto
Oggetto dell’agevolazione:
Finanziamento a copertura del 100% delle spese con il limite massimo di euro 4.000.000 e minimo di euro 50.000. L’importo del finanziamento agevolato non potrà superare il 25% dei ricavi medi dell’impresa (risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati).
All’atto della compilazione della domanda è possibile chiedere un contributo a Fondo Perduto fino ad un massimo del 50% del finanziamento (fino ad un massimo di € 800.000 di Aiuti di Stato per singola iniziativa e nel limite della normativa del Temporary Framework con termine attualmente fissato al 30.06.2021).
Tempistiche:
Preammortamento di 2 anni (pagamento di soli interessi). Ammortamento in 4 anni con pagamento di capitale ed interessi a rate semestrali posticipate a capitale costante.