Soggetti beneficiari:
Tutte le imprese con sede legale in Italia con almeno due bilanci approvati e depositati relativi a due esercizi completi.
Obiettivi:
Finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” che sostiene lo sviluppo di soluzioni e-commerce in Paesi esteri, attraverso una piattaforma informatica sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place) per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia e con marchio italiano.
Spese ammissibili:
Le spese finanziabili sono relative alla:
- creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica;
- gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica / market place;
- attività promozionale e formazione connesse allo sviluppo del programma.
Le spese finanziabili sono quelle sostenute dalla data di presentazione della domanda fino a 12 mesi dopo il perfezionamento del contratto
Oggetto dell’agevolazione:
Finanziamento a copertura del 100% delle spese con il limite massimo di euro 450.0000 per la realizzazione di una piattaforma propria e di euro 300.000 per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi, e il limite minimo di euro 25.000 in entrambi i casi.
L’importo del finanziamento agevolato non potrà superare il 15% dei ricavi medi dell’impresa (risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati).
All’atto della compilazione della domanda è possibile chiedere un contributo a Fondo Perduto fino ad un massimo del 50% del finanziamento (fino ad un massimo di € 800.000 di Aiuti di Stato per singola iniziativa e nel limite della normativa del Temporary Framework con termine attualmente fissato al 30.06.2021).
Ogni domanda inviata potrà riguardare un solo Paese estero (anche UE).
Tempistiche:
La durata del finanziamento è di 4 anni e decorre dalla data di stipula del contratto.
Il primo anno è di pre-ammortamento (pagamento di soli interessi) e seguono tre anni di ammortamento con pagamento di capitale ed interessi a rate semestrali posticipate a capitale costante